Risotto ai funghi secchi

Risotto ai funghi secchi

Oggi vi presentiamo una nostra nuova ricetta, molto semplice ma gustosa: Risotto ai funghi porcini secchi. Occorrente per 4 persone: 400 gr. di riso, 90 gr. di burro, 1 cipolla, 50 gr. di funghi secchi, vino bianco secco, brodo, parmigiano grattuggiato.

Preparate un risotto ai funghi è molto semplice ma allo stesso tempo viene fuori un bel primo, dal sapore del bosco, veloce per un primo da gustare con gli amici o in famiglia. La qualità dei funghi deve essere buona poiché il sapore del piatto viene dai funghi.

Fate rosolare in un po di burro la cipolla tritata, aggiungete i funghi secchi, precedentemente immersi in acqua tiepida per mezz’ora. Unite il riso e 1/2 bicchiere di vino bianco secco che lascerete evaporare. Un poco alla volta aggiungete 1 lt. e 1/2 di brodo e mescolate.

Quando il risotto sarà pronto, toglietelo dal fuoco ed aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il burro ed il parmigiano quindi mantecate il tutto. Spolverizzate di prezzemolo fresco e servite il Risotto ai funghi porcini secchi ben caldo.

Condividi e metti Like: