Instagram per Ristoranti

Instagram per ristoranti

L’obiettivo di qualsiasi ristorante o attività legata al mondo del food è quello di crearsi un Brand che sia riconoscibile nella mente delle persone insieme ai servizi e prodotti offerti. Creare una strategia Instagram per Ristoranti è un opportunità troppo ghiotta da sfruttare per creare la tua Brand Identity.

Instagram ormai è un social network nonchè strumento di local marketing che si sta sempre più diffondendo sempre di più nel mondo del business soprattutto per il settore food.

Come utilizzare Instagram per Ristornanti? Il primo requisito che bisogna avere per sfruttare Instagram per Ristoranti per creare la propria Brand Identity è la coerenza. I vostri post devono essere coerenti fra loro in termini di stile e forma, con elementi comuni riconoscibili, e far si che l’utente non possa mai cambiare idea su chi siete e cosa fate.

Per aiutarvi a creare una strategia di marketing coerente, programmare un calendario di pubblicazione per i contenuti è sicuramente una buona norma. Di seguito vi diamo anche una raccolta di linee guide da seguire per creare contenuti di qualità, specifici per il vostro business e come dicevamo prima coerenti con la vostra attività:

  1. Fai foto di qualità, cura la composizione, la luce e quindi la post-produzione;
  2. I testi abbinati alle immagini sono importanti e vanno progettati;
  3. Fai un post al giorno: favorisci la fidelizzazione non dare l’impressione di un account abbandonato;
  4. Segui la teoria dei colori  e non esagerare con il blu: prediligi colori rossi e arancioni;
  5. Usa le regole di composizione della fotografia classica, come la regola dei terzi;
  6. Scegli i filtri che sono maggiormente graditi dagli utenti: es. Amaro e Ludwing);
  7. Utilizza oggetti di scena per lo sfondo dei piatti, preferendoli allo sondo bianco;
  8. Usa hashtag che aiutino a trovare il tuo post, anche riferiti ad attività importanti o location attrattive e turistiche che si trovano vicino al tuo ristorante;
  9. Pensa a creare un hashtag che identifichi la tua offerta oppure un evento ricorrente nel tuo locale;
  10. Pubblica al momento giusto: le ricerche suggeriscono a inizio mattina e a metà serata;
  11. Individua autorevoli account di food instagrammer e seguili ispirandoti alle loro tattiche;
Come ci sono tante cose da fare per migliorare la tua Brand Identity su Instagram per Ristoranti, ci sono altrettante cose da non fare, vediamone alcune:
  • No ai troppi contenuti;
  • No alle biografie incomplete;
  • No alle foto di bassa qualità;
  • No alle foto di terzi;
  • No all’utilizzo dei bot;
  • No alla mancanza dei geotag;
  • No all’acquisto di follower;
  • No alla monotonia;
  • No alle didascalie scadenti;
  • No ai soli post senza storie e live;
  • No agli hashtag sbagliati;

Ora che sai come sfruttare Instagram per promuovere la tua attività, inizia a metterti in gioco. Instagram è una miniera preziosa ma bisogna anche dedicargli tempo e attenzione per ottenere i risultati sperati.

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