Fette di zucca e cosce di pollo hanno lo stesso tempo di cottura, rendendo così questa ricetta pratica e semplice. Una spolverata finale di sommacco e pepe d’ Aleppo aggiunge un tocco di fresca acidità al piatto.
Ingredienti per preparare cosce di pollo al forno con zucca e sommacco:
- 4 cosce di pollo
- sale
- 4 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
- 2 cucchiaini di pepe nero
- 2 piccole zucche table gold, oppure butternut
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 rametti di timo fresco, più qualche foglia per guarnire
- 30 gr. di burro
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sommarco
- 1 cucchiaino di pepe di Aleppo, o altro peperoncino piccante
- Disponete le cosce di pollo su una teglia da forno e condite con 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata e 1 cucchiaino di pepe nero macinato. Trasferite la teglia in frigorifero, senza coprirla, per 8 ore o tutta la notte
- Rimuovete il pollo dal frigo e portatelo a temperatura ambiente, per circa 1 ora. Preriscaldate il forno a 220°C. Lavate la zucca, tagliatela a fette e aggiungetela alla teglia con il pollo. Conditela con 1/2 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe nero macinato. Aggiungete i rametti di timo alla teglia.
- Inserire la teglia nel forno preriscaldato e cuocete finché la temperatura interna della coscia non raggiunga 74°C. Il tutto per circa 35 minuti. Sfornate e trasferite pollo e zucca su vassoio. Scartate il timo e conservate i succhi di cottura.
- Scaldate il burro in una casseruola di piccole dimensioni finché non sia dorato e profumato, per circa 3 minuti. Versate i succhi di cotture del pollo nella casseruola e mescolate con una frusta. Aggiungete il miele, 1/2 cucchiaino di sommacco, 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata e 1 pizzico di sale: amalgamate. Versate il composto sopra il pollo e la zucca nel vassoio. Guarnite con pepe di Aleppo, foglie di timo e il sommarco rimanente.
Cosce di pollo al forno con zucca e sommacco una ricetta molto gustosa da servire in compagnia di amici o in famiglia. Se avete varianti o se vi è piaciuta la nostra ricetta, lascia pure un tuo commento. Grazie
Condividi e metti Like: