Sito Web per Ristoranti. Perché averlo e come progettarlo.

sito web per ristoranti
Sito Web per ristornati: ma è proprio necessario averlo?

Il Sito Web per ristoranti è lo strumento di marketing più potente che hai a tua disposizione. Non deve essere semplicemente una brochure o una vetrina. Deve essere un vero e proprio Kit da utilizzare per tua vendita e soprattutto per la tua comunicazione.

Uno spazio che deve rappresentare il tuo Ristorante. Deve essere istituzionale e la cosa più importante deve avere la possibilità di raccogliere contatti, prenotazioni, creare e nutrire la tua community.

Come e quando iniziare?

Non so voi ma per me è la prima volta costretto a restare a casa. Immagino che anche il tuo ristorante in questo momento è chiuso. Quindi quale miglior periodo da sfruttare e approfittare per progettare il tuo nuovo sito web per ristoranti o riprogettare quello che hai già. In questo modo alla ripresa dei lavori sarai pronto per espandere la tua immagina sul web. Raccogliere prenotazioni, gestire le nuove recensioni. Ci puoi scommettere. Alla fine di questo periodo avremo tutti voglia di evadere e di riprendere la nostra quotidianità.

Quindi ora è il momento creare/riprogettare il tuo sito web per ristoranti sia se sei:

  1. una startup: sei prossimo all’apertura del tuo locale o ristorante;
  2. restyling: il tuo vecchio sito non risponde più alle esigenze dei tuoi clienti, non performa e non è più attuale da un punto vista tecnologico e grafico;
  3. rebranding: hai ristrutturato il tuo ristorante, hai cambiato il logo, il design e i colori e il tuo sito non è stato aggiornato.

Il sito web per ristornati, resta quindi lo strumento di distribuzione e vendita predominante. Va realizzato seguendo un coerente progetto di web desgin. Deve tenere conto di diversi parametri: misurabili, funzionali e di performace.

Quando progettiamo un nuovo sito web per ristoranti, queste sono le problematiche che riscontriamo con i nostri clienti: vuole inserire news e ricette ma non può farlo. I clienti provano a collegarsi dallo smartphone ma hanno difficoltà. Sia nella navigazione che nei contenuti spesso non leggibili. Cercano il nome del ristorante su Google ma non esce nei risultati. Vuole aggiornare logo e colori ma non sa chi chiamare per farlo. Sono cambiati i menù e vorrebbe inserirli sul sito, ma non sa da dove iniziare.

Ormai il mondo è tutto online e soprattutto corre sui nostri smartphone. Si condividono immagini e video, recensioni. Quindi un buon sito web per ristoranti deve puntare a questi obiettivi:

  1. comunicare;
  2. promuovere;
  3. vendere ovunque 24/ore;
  4. soddisfare i clienti in real time.

Per realizzare il tuo nuovo sito web per ristoranti ti consiglio di rivolgerti ad agenzie o professionisti che hanno esperienza nel settore. Non puoi più permetterti di affidare il nuovo sito web per ristoranti all’ amico di turno o al cugino informatico.

Il sito web per ristorante è parte integrante del tuo locale o del tuo ristorante. In quanto tale deve essere in linea con il tuo stile, deve raccontare la tua storia. Deve raccontare i tuoi piatti e le tue nuove ricette.

Ho preso spunto per questo articolo da NIcoletta Polliotto e dal suo libro Ingredienti di Digital Marketing

Condividi e metti Like: