Vini Lombardi e Campani

Vini Lombardi e Campani

Continuiamo la rassegna sui vini, oggi vi parliamo dei Vini Lombardi e Campani.

Vini Lombardi e Campani, diamo qui una panoramica dei vini più noti della produzione Lombarda e Campania con alcuni cenni all’accostamento ai cibi.

Vini Lombardi. In Valtellina l’ “Inferno” , “Salsella” e ” Grumello” detengono il primato come grandi vini da arrosto dopo un protratto invecchiamento. Mentre sul Lago di Garda ottimo è il “Lugana” particolarmente adatto con gli antipasti ed il “Chiaretto di Moniga” delicato e fragrante. Entrambi serviti freschi si accompagnano ottimamente coi piatti di pesce.

All’opposto estremo della regione, l’Oltrepò Pavese, ha gli apprezzabili “Pinot” e “Riesling Italico” come vini di antipasto e pesce. Ottima anche come base di spumanti secchi. Fragrante e profumato il “Moscato” che viene prodotto in quantità notevole e, per la maggior parte, spumatizzato. Degni di nota i vini rossi comuni e superiori da pasto, presto maturi ed a volte piacevoli frizzanti.

Vini Campani. Nell’Avellinese l'”Aglianico” ottimo con le soppressate dell’irpinia. Buoni i bianchi ed i rossi di Solopaca ed il verdolino e dissetante “Asprino” nel casertano. Storico il “Faleno” verso Mondragone nelle versioni bianco e rosso da pasto. In provincia di Napoli il “Capri Bianco” e l'”Ischia” bianchi delicati di sapore fresco, classici con il pesce. Da ricordare i vini delle falde del Vesuvio rossi e bianchi ed a Salerno, il “Ravello” bianco, rosato e rosso che si afferma sempre maggiormente sulle buone mense.

Anche con questo articolo abbiamo dato un pò quelli che sono i maggiori vini lombardi e campani, Se ne abbiamo dimenticato qualcuno degno di nota potete tranquillamente segnalarcelo, saremo lieti di integrarlo in questo articolo.

In un post precedente abbiamo parlato dei vini Piementosi e Liguri se te lo sei perso lo puoi trovare QUI

I prossimi vini saranno quelli delle 3 Venezie Emilia Romagna……..A presto!

Condividi e metti Like: